Il Lago di Como, detto anche Lario, è il lago più famoso d’Italia e anche il più profondo. Situato idealmente al centro dell’arena alpina, è da sempre apprezzato dai visitatori provenienti dal nord che vedono in esso uno scorcio di Mediterraneo fra le montagne. Chi proviene dalle grandi città, invece, trova in esso un rifugio di pace e tranquillità. Il Lario presenta tre rami con una curiosa forma a ipsilon rovesciata e si caratterizza per il paesaggio sorprendente e affascinante dalle mille diverse sfumature: acque dalle tinte azzurri e verdi, rilievi rocciosi innevati o ricoperti da boschi, paesi costruiti in pietra arroccati fra il lungolago e le montagne, ville antiche e piccoli borghi ricchi di storia e cultura.
La luminosità dell’ambiente, la dolcezza del clima, la ricca vegetazione unitamente agli splendidi paesaggi che fanno da sfondo alle interessanti testimonianze storiche e ai numerosi eventi culturali e folcloristici, fanno del Lago di Como una destinazione unica, capace di ospitare visitatori e amanti della vacanza all’insegna del relax, dello sport, del divertimento e del gusto.
Vistalago è situato nelle immediate vicinanze di numerosi golf club adagiati in verdi oasi, su morbidi pendii collinari. I campi da golf del Lario, offrono percorsi per giocatori esperti e principianti che desiderano scoprire il piacere di questo sport.
- Villa d’Este, storico e rinomato Golf Villa d’Este
- Carimate & Monticello, sedi di campionati internazionali
- Menaggio & Cadenabbia, centenario e scenografico
- Lanzo, immerso in un bosco di castagni e faggi
- Lecco e La Pinetina, altrettanto pittoreschi e tecnicamente impegnativi
Per l’ospite golfista, il Vistalago è la sistemazione ideale.
Molteplici sono i suggerimenti che uno dei laghi più belli al mondo e la famosa città della seta, offrono. La varietà di location disponibili, la diversità di offerte per il tempo libero, la vicinanza all’aeroporto di Malpensa, Milano e la Svizzera fanno di questo posto un luogo unico. Como è una città romana di antichissima tradizione fondata più di duemila anni fa, centro vitale dove storia, arte e cultura si fondano con l’industria ed il commercio in uno scenario di incomparabile bellezza. Imperdibili sono il Duomo, le chiese romaniche, i monumenti razionalisti, l’elegante Villa Olmo, sede di prestigiose mostre d’arte e rappresentazioni culturali.
Per gli appassionati di musei e arte Vi suggeriamo inoltre di visitare: il Museo Archeologico, la Pinacoteca “Civiche raccolte d’Arte”, il famoso Museo della seta, il Tempio Voltiano e il nuovo museo del Ciclismo. La citta è altresì famosa per la produzione della seta, rendendola un’importante meta dello shopping da intenditore grazie al suo famoso design.
Como è anche il punto di partenza per piacevoli gite in battello. Impossibile trovarsi su uno dei laghi più famosi al mondo e non provare l’ebbrezza di una passeggiata in barca a tema che il lago propone, prima fra tutte la visita alle affascinanti ville aristocratiche affacciate lungo il lago, straordinari monumenti incastonati nei lussureggianti giardini, tra cui la bellissima Villa Carlotta che con il suo immenso parco botanico, è oggi meta di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Tra le tante dimore nobiliari di un tempo, oggi trasformate in grandi alberghi, centri congressi o residenze di vip, Vi consigliamo di visitare:
- Villa Olmo, Como
- Villa Melzi, Bellagio
- Villa Carlotta, Tremezzo
- Villa Balbianello, Lenno
- Villa Mylius Vigoni, Menaggio
- Villa Cipressi, Villa Monastero, Varenna
Infine, a Como è possibile vivere simpatiche esperienze eno-gastronomiche nei molteplici agriturismi e crotti, tipiche osterie lariane scavate nella roccia dove è possibile gustare ciò che di più buono il territorio propone come la famosa “polenta uncia” e il “missoltino”.
Como è una città culturale, ci hanno vissuto grandi uomini, da Plinio il Vecchio ad Alessandro Volta, e altri, da Manzoni a Stendhal, l’hanno raccontata nelle loro opere. A Como la tradizione e la storia vivono nei numerosi Musei e nei monumenti più famosi. Ma a Como la cultura vive soprattutto nel presente. Per Villa Olmo passano i capolavori dei maggiori artisti in mostre di richiamo internazionale allestite con gusto; Villa Erba e il suo parco sono cornice di congressi, eventi e concerti; nel bellissimo Teatro Sociale della città musicisti, corpi di ballo, attori e cantanti si alternano in una stagione ricca di spettacoli.